Blog

Floris: il più antico profumo inglese nacque nel 1730

profumeriecampanella.it/

Floris: il profumo di Londra

profumeriecampanella.it/Juan Famenias Floris e sua moglie Elizabeth iniziarono vendendo profumi, pettini e prodotti per la rasatura nell’elegante quartiere di San Giacomo a Londra. Il negozio Floris aperto nel 1730 al numero civico 89 di Jermyn Street è ancora oggi il cuore dell’azienda ed è gestito dai loro discendenti.  All’epoca la clientela del negozio dei Floris divenne sempre più altolocata grazie all’ottima qualità dei prodotti che la famiglia creava artigianalmente, uno dei clienti più importanti e in vista dei Floris fu Re Giorgio IV.

Una lunga tradizione di fragranze pregiate

Nel 1851 Floris organizzò una Grande Esposizione di profumi,  la mostra venne allestita ad Hyde Park, a pochi passi da Jermyn Street; furono approntate preziose vetrine di legno mogano spagnole acquistate in fiera, e ancora in uso oggi, in un vecchio listino prezzi si leggono i nomi di ben 112 differenti fragranze “per il fazzoletto”. I clienti illustri si sono susseguiti nel tempo, da alcuni documenti è reso noto che nel dicembre del 1934 Winston Churchill ordinò alcune fragranze al negozio di Floris: la N°127 e Stephanotis, entrambi i profumi sono ancora disponibili nel Floris Classic Collection.

La Principessa Diana madrina d’eccezione

profumeriecampanella.it/I nomi illustri che hanno avuto contatti con questo brand che già nel 1700 poteva definirsi glamour sono davvero tanti, anche a venire ai giorni nostri, ad esempio nel  1989 per soddisfare la crescente richiesta di prodoti da tutto il mondo venne aperta una nuova  fabbrica nel Devon , inaugurata ufficialmente da Sua Altezza Reale  la Principessa Diana. Nelle fabbrica ancora oggi vengono prodotti profumi e saponi di grande pregio.

Floris oggi: i prodotti e i servizi di alto livello

profumeriecampanella.it/L’azienda oggi come ieri propone una gamma ricca e pregiata di fragranze eleganti, fresche e raffinate, inoltre offre un servizio specialissimo di “profumi su misura” al prezzo di 5850 euro, profumi assolutamente personali creati con olii essenziali rarissimi, ed essenze floreali certificate acquistate in tutto il mondo, l’azienda offre anche il servizio di personalizzazione di profumi già presenti nelle collezioni al costo di 225 euro, Floris produce varie linee per il bagno abbinate ai profumi, prodotti per la cura del corpo e profumazioni per la casa.

Alcune delle fragranze di Floris

profumeriecampanella.it/SIRENA: bergamotto, gelsomino, marino, pepe rosa, oleandro, peonia, rosa, muschio, patchouli, legno di sandalo.  BOUQUET DE LA REINE: bergamotto, germogli di ribes nero, pesca, foglia di violetta, gelsomino, mughetto, rosa, tuberosa, ylang ylang, muschio di quercia, legno di sandalo, vaniglia.  NIGHT SCENTED JASMINE: agrumi, verde, mandarino, neroli, foglia di violetta,  gardenia, iris, gelsomino, giglio, mimosa, narciso, rosa, ylang ylang, ambra, muschio, legno di sandalo, vetiver. FLEUR: Gelsomino, giglio della valle, rosa, ylang ylang, violetta. muschio, legno di sandalo.

Collezioni che sono opere d’arte olfattive

profumeriecampanella.it/Ma la vastità delle collezioni di Floris non si ferma qui, il brand produce un gran numero di profumi differenti che incontrano le preferenze di tutte le donne e degli uomini che amano il profumo d’autore, ogni fragranza di Floris è un’opera d’arte olfattiva, che distingue chi ne fa uso. Antico e moderno si mescolano in tutti i profumi firmati Floris.

Back to list